venerdì 28 settembre 2007

Il punto del Comandante Stopardi

Stavamo meglio quando stavamo peggio?
La mia vuole essere una provocazione ma la domanda da porsi dopo le ultime deludenti prestazioni è questa: stavamo meglio quando stavamo peggio?
Ovvero: stavamo meglio quando c’era l’ingegnere in attacco seppur il suo scarso stato di forma gli faceva sbagliare l’impossibile e lo rendeva statico in un ruolo in cui il movimento è fondamentale, oppure stiamo meglio ora ?
Bisogna fare alcune osservazioni secondo me: premesso che molti elementi della Paulista in queste ultime partite non sono stati al livello a cui ci avevano abituato, compreso il condottiero Speroni, la squadra in questa nuova configurazione non gira.
Non si riesce a fare un’azione degna di questo nome e due giocatori fuori ruolo su sette sono un fardello troppo pesante per una squadra calcio a sette: Zeta purtroppo non è un attaccante puro e Zizù a centrocampo è un pesce fuor d’acqua e in zona gol si spreca quasi quanto nella vecchia configurazione. (A scanso di equivoci, con questo non voglio dare colpe a nessuno: come sempre si vince in 7 e si perde in 7, è solo un ragionamento tattico e non di valori in campo.)
Nella vecchia configurazione invece la squadra ormai aveva una sua identità, giocava quasi a memoria e riusciva disegnare trame e azioni ordinate ma efficaci.
Io dico: insistiamo ancora un po’ su questa nuova configurazione ma se i risultati non dovessero arrivare, bisognerà trovare nuove soluzioni che ci permettano di trovare un equilibrio e la quadratura del cerchio.
Spero che questo articolo sia spunto di un dibattito pacato ma alla luce del sole. Tutti dicano cosa pensano.
Forza Paulista!

Comandante Stopardi

21 commenti:

Anonimo ha detto...

di parlare ne dovevam parlare e stopardi ha preso la palla al balzo: è giusto fare l'analisi ma io in alcuni punti non concordo cn stopardi. secondo me ora come ora sprazzi di buon gioco ci sono stati,purtroppo abbiam il problema dei gol sbagliati. è vero zizuzo è un pesce fuor d'acqua ma almeno cn i piedi e grinta penso ci sappia fare,è una questione di volontà e di tempo,deve carburare! xke nella prima partita i movimenti li ha fatti??poi una puntualizzazione: secondo me ieri alexholo nn ha difeso bene xke era sempre davanti a paolo pensando magari di poterla prendere di testa lo stesso ma abbiam preso un paio di gol cosi,piu un paio di cacate di tony e stiamo sempre li,secondo me la situazione è grave ma non piu di tanto,siamo in crisi,ci risolleveremo!

ioruboilcampionato.blogspot.com ha detto...

io dico di continuare così per altre 3-4 partite ma se non va, bisognerà trovare altre soluzioni...
cmq ho anche evidenziato che stiamo giocando sottotono, non al nostro livello.

Anonimo ha detto...

in seconda analisi a me l'ing in fase di impostazione piace,non sta sbagliando palloni ke magari quando giocava in fase offensiva sbagliava puntualmente e penso ke da li nn si debba muovere,zeta prim o po la a va mett jind l pall!! x quanto riguarda la posizione di zizuzo,la prossima volta potremmo giocare in linea io e zizuzo in fase difensiva in modo tale ke infittiamo il centrocampo e magari poi esprimerci al meglio in fase offensiva. io direi continuiamo cosi,diamo un po di continuità a questo modulo cn questi ruoli,poi si vedrà

ioruboilcampionato.blogspot.com ha detto...

infatti un altro dei problemi è stato il centrocampo che era terra di nessuno in alcuni frangenti della partita

Anonimo ha detto...

Ha fatto bene il comandante Stopardi ad aprire questo dibattito che ci da modo di confrontarci e capire cos'è che non va.

Allora io la penso in questo modo:
Luca da terzino sta rendendo molto di piu di quello che rendeva facendo la punta e secondo me sarebbe un errore rispostarlo avanti,io non sono prima punta quindi aspettatevi che il paio di gol me li mangi ogni partita e lo stesso vale per zizù secondo me,lui non si trova lì e questo se non sbaglio fu il motivo per cui si spostò in difesa dove si trova molto più a suo agio,secondo me l'unico che potrebbe fare la punta è marco,ma se ci azzardiamo a spostarlo in avanti siamo perduti perchè il centrocampo non lo sa tenere nessuno secondo me nè io nè zizù,il problema è questo...bene o male nei 7 siamo tutti centrali o terzini e solo marco è attaccante quindi o chiamiamo gente che gioca centrocampista e attaccante e dietro ruotiamo oppure continuiamo a giocare tutti insieme e ma vdè com a ma fa.....a prescindere dalle sconfitte che cmq non sono state disfatte per ora ma abbiamo perso di uno e due gol io il gioco che stiamo facendo ora non lo ricordo prima perchè ci muoviamo molto di più e tutti posso sbagliarmi certo ma io penso che le sconfitte derivino da qualche gol sbagliato di troppo e da una scarsa attenzione e concentrazione nella fase difensiva.

Anonimo ha detto...

e lo so,ma non è possibile ke se io salgo una benedetta volta e sto piu avanti dei due attaccanti nn ci sia nessuno ke mi copra!secondo me ci vuole anke un po' di intelligenza tattica ke in questo momento nn abbiamo,credo ke miglioreremo col tempo

Anonimo ha detto...

Anche loro cmq diverse volte a centrocampo avevano il vuoto,ma dietro erano cmq tutti e 3 compatti e non ci hanno mai lasciati da soli dobbiamo stare piu attenti dietro perdiamo troppo facilmente gli uomini,quando si muovono e tagliano li dobbiamo seguire nei movimenti se no rimarranno sempre soli in area,parlo di tutta la fase difensiva sia chiaro non solo dei 3.Dobbiamo stare appzzcat ed essere piu aggressivi.

Anonimo ha detto...

Si effettivamente un paio di gol sono mia responsabilità, ma ieri ero abbastanza stanco e nervoso (esame in mattinata)...Mi spiace per il brutto gesto verso Paolo, anzi me ne scuso, perchè non era mia intenzione colpirlo (spero ci creda...). Comunque io non vedo una squadra allo sbando: Luca sta giocando molto bene dietro, Fabio partecipa al gioco ma magari dovrebbe tornare piu rapidamente nelle retrovie, Z e Zizuzo devono solo trovare la giusta collocazione...insomma, certe partite le abbiamo perse di 10 gol in passato, è inutile fare allarmismi!
Forza Paulista

Anonimo ha detto...

INFATTI è MENO GRAVE DI QUANTO SI PENSI LA SITUAZIONE,DIAMO TEMPO AL TEMPO

Unknown ha detto...

PAULISTA AL LIMONISSIMO

Anonimo ha detto...

in questo momento desidererei nn muovermi dalla mia nuova collocazione in quanto mi sembra di aver collezionato buone partite e di trovare la mi dimensione in mezzo al campo...inoltre da quella posizione riesco anche meglio a mettere in risalto il mio sinistro rispetto a quando giocavo più avanti in quanto posso tirare da posizione più arretrata e dalla sinistra, cosa che spesso prima nn mi accadeva...
Per quanto riguarda i gol sbagliati secondo me nn possiamo prendercela più di tanto nè con Z nè con Zizuzo in quanto nn sono attaccanti,, xò bisogna migliorare nel filtro a centrocampo ed evitare che i due nostri uomini più avanzati rimangano fermi avanti altrimenti nelle occasioni in cui Speroni si spinge in avanti soffriremo sempre il contropiede avversario come è accaduto ieri...
Ricordiamoci cmq che con questo schieramento contro la Paulista (con la quale spesso abbiamo faticato) abbiamo fatto una delle migliori partite che io ricorda...dobbiamo solo crederci ed essere più concentrati!!
FORZA PAULISTA

Anonimo ha detto...

volevo dire contro la Paulista B chiaramente...

Flavio ha detto...

ma nn è possibile,è una maledizione questo maltese!!!!!

Flavio ha detto...

e cmq io senza vedere la partita continuo a dire la mia:zizu,nn è un attacco personale sia ben chiaro,nn è centrocampista,bisogna trovare una soluzione!!poi nn lo so,nn lo so!!

Unknown ha detto...

il problema è che ieri il campo era pieno di limoni

Anonimo ha detto...

Ragazzi io come ho già detto, penso che bisogna soltanto capire qual'è il male minore. Luca sta giocando bene da difensore e su questo concordiamo tutti, ma se per questo motivo, Zizoù e Alex devono stentare perchè vengono snaturati, allora meglio tornare a Luca prima punta. Poi provare ancora un po' così non è male ovviamente.

Anonimo ha detto...

Cmq la rubrica è stata il godo, anche perchè l'analisi è impeccabile. Se Stopardi vuole lo spazio gli può essere concesso anche in pianta stabile.

Anonimo ha detto...

ragà allora visto che io sono uno degli imputati, giustamente tra l'altro, intervengo anche se con ritardo. Tutto quello che posso dire a mia discolpa e soprattutto per motivare il mio nervosismo di ieri è che improvvisarsi in un ruolo difficile e del tutto nuovo è già complicato di per sè, e diventa anche frustrante quando nonostante gli sforzi e l'impegno profusi cmq non si riescono ad ottenere i risultati sperati.
Pertanto la mia soluzione se vogliamo continuare così è che bisogna aver pazienza perchè imparare a ricoprire un ruolo nuovo non è una cosa che si fa dall'oggi al domani.
E anche se dovessi mai riuscire per ora a culo ad azzeccare i movimenti giusti, ci sarebbe poi da affinare l'intesa con gli altri compagni di reparto.
Quindi è necessaria una particolare pazienza, ma VOGLIO ASSOLUTAMENTE che sia preso per scontato il fatto che l'impegno mio personale per raggiungere questo come qualunque altro obiettivo sia fuori discussione.
Ieri ho posto l'ipotesi di un cambio non perchè sia un bambino quanto perchè ho a cuore le sorti della squadra e non mi piace fare figure di merda nè farne fare agli altri. Mi sembra logico che sarebbe la soluzione anche per me più dolorosa, ma se fosse necessaria ovviamente alzerei le mani.
Nel caso volessimo provare questo nuovo modulo con me e speroni in linea per me andrebbe benissimo ugualmente: sono solo un po' indeciso perchè alla fine come è già successo io e lui ci pestiamo un po' i piedi a vicenda, anche se in questo caso ovviamente lui avrebbe più possibilità di spingersi in avanti. Però ovviamente se vogliamo provare anche questa soluzione io sono disponibilissimo, mi sembra chiaro.
Cmq ora a parte tutto non credo, parlando per me, che il problema serio sia quello di metterla dentro, quanto più quello di mettersi in condizione di ricevere palla facendo i movimenti giusti.
Alla fine ieri con una difesa più quadrata ed ordinata non sono riuscito a trovare spazi...io più che impegnarmi a capire sti cazzo di movimenti adavero non posso fare.
Per cocludere sono d'accordo con holy, è inutile fare allarmismi. Siamo una squadra operaia: impegniamoci e ritroveremo il bandolo della matassa.

Anonimo ha detto...

Donatony dichiara: giusè la prossima volt che scriv nu papir adacsì, veramente t ammenc mazzat...e nn sto scherzando

Anonimo ha detto...

quoto tony

Anonimo ha detto...

Ma infatti wuagnun c fgur d merd stam a fa...che abbiamo perso una partita di un gol e l'altra di due....è crisi di risultato secondo me non di gioco.