martedì 10 luglio 2007

Pagelle Paulista A-Paulista B

Parto col dire che non capitava da tempo immemore che io tornassi a casa con la voglia di commentare una partita, quella di oggi è stata davvero molto molto bella.
In campo c'erano due Pauliste, perchè io non mi sento di dire che quella che abbiamo affrontato era una selezione B. La vittoria finale i sette senatori se la son guadagnata con il sudore della fronte, in una partita, sulla carta e nei fatti equilibratissima.
Nei primi 15 minuti è la "Paulista B" a regnare sul terreno di gioco, tanto da far andare sotto Laghezza, Ortolano e compagni di ben 5 gol. Dopo però la selezione A sale in cattedra e di gol se ne vedono solo da questa parte. La partita si infuoca ancora di più sul finale dove detto francamente poteva vincire chunque, sarebbe stato in ogni caso giusto.

Le pagelle di Tony

PAULISTA A:

  • Tony 6.5: Sicuramnete in buona giornata, il capitano della Paulista ha sulla sua coscienza soltanto una delle otto reti subite (un tiro di Favia sul primo palo che gli passa da sotto le mani) e forse avrebbe potuto far qualcosa di più per evitare il pallonetto iniziale. Detto ciò si dimostra reattivo in più occasioni su tiri (anche ravvicinati) del solito Favia e di Campagna, molto bella la parata sul finale di partita proprio su un tiro di questi. Partono dal suo piede e dalle sue mani anche due assist che mandando in gol, prima Laghezza, poi l'Ingegnere. Mantenuta la tradizione secondo cui il portiere Paulense non stecca mai la partita d'avanti al sui pubblico di casa (Zita a bordo campo).
  • Scotto 7: Era partito dicendo a Tony che forse avrebbe avuto bisogno di esser sostituito da lui a metà incontro per un dolore al piede, ma alla fine non si sarebbe mosso dal suo ruolo manco a pagarlo. Sfodera una grande prestazione difendendo la porta dalle folate offensive della Paulista B e si propone più volte in attacco, anche se non trova la via del gol. Particolarmente efficaci i suoi interventi sul pericolossissimo Scorza.
  • Nicolosi 8: Senza ombra di alcun dubbio il migliore in campo di entrambe le formazioni. Otto pieno e meritato, visto che non solo già da inizio partita stava giocando bene, ma dopo essersi fatto male alla caviglia, proprio nel momento più duro della partita, sembra trovare in se la forza di resistere al dolore con la grinta. Quasi sempre in anticipo sugli avevrsari, prende palla ed esce sempre con questa incollata al piede dalla difesa, per lanciare la manovra paulense.Il momento migliore della sua prestazione è sicuramente il doppio intervento, effettuato proprio con la gamba dolorante, prima sul tiro di Scorza, poi su tiro di Favia.
  • Fabio 6.5: Buona giornata la sua oggi. Certo i suoi piedi forse non gli consentono di farsi notare un po'di più, ma l'efficacia è quella che conta e oggi questa c'è tutta. Quando serve è in avanti, anche a tentare la conclusione più volte e dietro riesce al meglio a fermare Campagna e Doc, tranne nella fase iniziale di black-out dove colpevole non è soltanto lui.
  • Marco 7: Forse qualche golletto in più poteva metterlo dentro, però lo possiamo perdonare alla luce del lavoro svolto a centrocampo (molto sacrficio e sudore) e della tanta grinta e voglia di vincere espressa. Va in gol in più occasioni; unica pecca: nel momento di black-out iniziale lui non è esente da questo, perchè sembra non riuscire a dialogare bene con Ortolano, per fortuna dopo i due portano avanti la rimonta paulense in maniera ottimale.
  • Flavio 7--:Il giocatore più tecnicamente dotato della Paulista oggi forse non da sfoggio del suo miglior repertorio, in cambio però è l'anima del centrocampo; quasi tutti i palloni passano dai suoi piedi. Segna 3 reti e non è poco, i meno meno insieme al suo sette, diciamo che rappresentano le due pecche della sua partita: i 15 minuti iniziali in cui non si capiva che cosa avesse per non riuscire a dialogare bene con i compagni e l'errore difensivo che porta al nuovo vantaggio della Paulista B.
  • Luca 5+: Parto dicendo che nel finale della partita, con la squadra alla riscossa, lui ci ha messo il suo zampino più volte, in particolar modo con il bellissimo gol da posizione decentratissima. Detto questo il suo voto non può essere più alto di così, perchè segnare gol difficili come quelli che ha fatto oggi, non è una giustificazione per mangiarsene di facilissimi. Nella prima mezz'ora sbaglia l'impossibile, suscitando le ire funeste di Flavio in particolare, ma anche di Tony e gli altri. Lui deve sopratutto tornare a metter dentro almeno l'80% dei palloni fornitigli, perchè solo così si può esser sempre competitivi anche quando ti trovi d'avanti squadre come il tanto atteso Katenaccio.

Invito qualcuno della Paulista B, oppure uno trà Marco e Alex a stilare le pagelle della squadra B.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

e vabbè ma solo per il fatto che con gli ultimi tre gol miei più l'assist vincente a Flavio abbiamo vinto la partita, la sufficenza la potevo anche meritare visti i voti alti che hai messo agli altri...benissimo, si ritorna ai vecchi tempi con le pagelle a cazzo...ahahahha....

Anonimo ha detto...

insomma a leggere le pagelle pare che abbiano fatto tutti un partitone....nn esageriamo...ripeto pagelle fatte ad minchiam a mio modesto parere

Anonimo ha detto...

sono daccordo con l'analisi di tony sulla partita anke se un pareggio forse sarebbe stato il risultato più giusto visto ke nel finale alcuni della B si sono inspiegabilmente fermati >:(

PS: noi eravamo anke senza portiere infatti alcuni gol subiti sono stati scandalosi :)

Anonimo ha detto...

secondo me le pagelle del mister sono state correttisime anche perchè ha descritto in maniera lucida la partita, parlando anche dell'inizio shock nostro che ha favorito il loro vantaggio.
Ringrazio l'ottimo voto e mi auguro di tutto cuore di riuscire a giocare altrettanto bene col Katenaccio; certo è che la squadra che avevamo contro ieri era davvero temibilissima, sicuramente tutt'altro livello rispetto al Maltese e agli altri avversari storici, e vincere è stata davvero un'impresa.
x l'Inge: è vero che alla fine hai fatto 3 gol, però se nn ne avessi sbagliati altrettanti se non di più da solo davanti al portiere forse non avremmo dovuto rincorrere il risultato fino alla fine ma avremmo potuto amministarlo meglio dall'inizio...e credo che anche Tony si riferisca a quello.

Anonimo ha detto...

E'meglio che sia finita così la partita....a noi della B quello che conta è la prestazione ed è stata più che buona,non possiamo lamentarci....per la Paulista invece era importante arrivare con una bella vittoria anche se sudata e soprattutto con il morale alto alla partita clou della stagione.
FORZA RAGAZZI.

P.s Mi scuso ancora per aver allontanato il pallone ma come ho spiegato non è stato un allontanamento per non favorire la ripresa del gioco,ma perchè mi ero innervosito per essermene andato solo solo con la palla fuori come capita spesso.

Anonimo ha detto...

X LUCA: Luca tu non devi vedere soltanto il voto, devi leggere anche quello che ho scritto. Com'è che Giuseppe l'ha capito quello che volevo dire?! I tuoi 3 gol finali, di cui uno stupendo, sono stati decisivi, ma siccome io enlla mente mia ho ancora l'Ingegnere che massacrava la vecchia 3a E, non ti metto la sufficenza se sbagli gol facili, che sei capace di mettere in porta, perchè lo sai fare, anche ad occhi chiusi.
Poi non venirmi a dire che i voti son gonfiati perchè, perdonami, ma se non metti i voti alti in una partita dove, contro uno squadrone com'era la B ieri, da jmeno 5 ribalti il risultato e vinci, con una grinta incredibile (che magari avessimo sempre), dimmi tu quando li devo mettere alti.
X Z: Sei sempre un signore clap clap

Anonimo ha detto...

quotissimo Tonai.
anche perchè ieri l'abbiamo recuparata tirandola per i capelli la vittoria, ma in futuro potrebbe capitare di non avere occasione di ribaltare il risultato, quindi dobbiamo capitalizzare tutte le chances più facile che abbiamo a disposizione per fare goal!
Cmq l'importante è aver trovato la giusta grinta nel finale, ma dobbiamo essere più concreti davanti alla porta avversaria sin dall'inizio.

Anonimo ha detto...

Ritornano le pagelle a cazzo.
Speriamo siano state fatte con ironia

Flavio ha detto...

pagelle secondo me più che giuste!!!bravo tonai!!!

Anonimo ha detto...

si però wagnuns della B attivatevi pure vobis fascit du tre righe dove parlate della partita della squadra vostra e ci cos, la Paulista sit pur vu!

Anonimo ha detto...

i voti di flavio sono più equilibrati e corretti...ripeto da questi voti pare che abbiamo fatto (tranne il sottoscritto) un partitone e che dunque siamo stati quasi perfetti...a mio avviso nn è così...è vero che io ho grandissime colpe, ma nn mi sembra che se all'inizio eravamo sotto di cinque gol era solo per colpa mia...probabilmente qualcos'altro da mettere a posto oltre la mia vena realizzativa c'è...per questo dico che questi voti sono scandalosamente gonfiati visto la partita di ieri...
so che nn meritavo la sufficenza, ma in rapporto con i voti che ha messo tony...
per questo ritengo i voti che ha messo Flavio molto più equilibrati e rispecchiano al meglio la partita di ieri

Anonimo ha detto...

Quanto mi mancavano le polemiche contro i miei voti :) Dico suls erio.
Ing allora non mi capisci cavolo: non è una faccenda di voto, dove ogniuno di noi può avere metri differenti, io potrei anche non mettere i voti e fare solo un'analisi della partita di tutti noi. Ti sei accorto che non ho detto solo cose cattive sulla tua prestazione e non ho detto solo cose buone su quella degli altri?! Ti sei accorto che l'analisi della partita fatta da Flavio è identica alla mia?! Io ho un metro di giudizio, tu un altro, Flavio un altro ecc. ma abbiam visto la stessa partita, indipendentemente dal 5+ o 5.5.

Anonimo ha detto...

secondo me ha ragione l'ing,voti un po troppo gonfiati,il commento ci sta bene ma il voto è gonfiato dato ke nn abbiam giocato x nulla bene! se il voto è x la grinta e la corsa ok sta benissimo ma sicuramente nn x il gioco espresso!mi scuso se sn stato poco presente sul nuovo blog ma mi sn trasferito in villa!

Anonimo ha detto...

cmq volevo precisare una cosa: la partita è finita 9-8 e i marcatori sono questi: marco 3, ing 3, flavio 2 e autogol di bafranco scorza!